info@eccellenzedeltratturo.it

Azienda Apistica "Cardo Anna"

L’azienda apistica Cardo Anna nasce nel 2009, quando la giovane Anna decide di rilevare l’azienda agricola di famiglia - prima dedita ad allevamento e coltivazione di cereali - e la traghetta verso l’affascinante mondo delle api e del prelibato nettare che ne deriva.
Il sogno dell’apicoltura è un sogno condiviso in famiglia, infatti il marito di Anna, Addolorato, vi è legato per un dono ricevuto in adolescenza: una prima cassetta con le api, da accudire e far crescere. Un regalo insolito che segnerà la sua passione e il suo impegno quotidiani.
Attualmente la produzione dell’azienda è di più di 500 sciami e circa 600 alveari, oltre alla numerosa riproduzione di api regine ad uso aziendale.
L’azienda è specializzata in apicoltura nomade, che comporta lo spostamento degli alveari in base alle fioriture stagionali.
Tutto ciò che viene prodotto è frutto delle condizioni climatiche e della scelta delle api che con la loro danza richiamano lo sciame verso il cibo prediletto. È così esse, a seconda dei luoghi, si cibano dei fiori di sulla (tipici della zona), oppure di acacia (prevalenti nell’avellinese), o ancora di castagno o di coriandolo (in abbondanza nei pressi di Larino, in Molise), o ancora di fiori di arancio in terra lucana.
Particolare cura e attenzione caratterizzano i diversi passaggi che contribuiscono ad avere un miele eccellente: dalla raccolta dei melari sulle arnie, alla smielatura; dalla decantazione del miele nelle botti, al filtraggio; dallo stoccaggio in appositi contenitori e all’invasettamento, che avvengono nel piccolo laboratorio aziendale, intriso di un dolce e avvolgente profumo.

E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come raggiungere l'Azienda Apistica Cardo
contentmap_module
Passa con il mouse sull'icona per calcolare il percorso e ricevere informazioni aggiuntive

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo