info@eccellenzedeltratturo.it

Azienda Agricola Casearia "Macchia del Rovo"

La nostra azienda agricola è di tipo cerealicolo-zootecnico e si estende su una superficie complessiva di 25 ettari.
L’attività familiare nasce a Casalbore (AV), negli anni ‘70, quando mio nonno comprò i primi 15 ettari di terreno, una mietitrebbia, un trattore da 35 CV, costruì la casa colonica e iniziò la costruzione della stalla, dove per molto tempo ha allevato mucche di razza bruna alpina.
Quando l’allevamento è passato a mio padre e a me abbiamo deciso di introdurre una razza più rustica che meglio si adatta alle nostre condizioni climatiche, consapevoli del fatto che gli animali devono vivere quanto più possibile all’aperto e non essere allevati all’interno.
Gli animali del nostro allevamento sono vacche e vitelli. Le vacche, di razza pezzata rossa in purezza, vengono tenute al pascolo dieci mesi l’anno, facendo turnazioni sui prati appositamente creati con il trascorrere del tempo nel perimetro aziendale, utilizzando anche spazi poco accessibili alle macchine agricole, poiché ci troviamo in un terreno montano/collinare molto pietroso.
I vitelli, invece, sono allevati in una struttura dove vengono alimentati con sfarinati prodotti direttamente in azienda, quali mais, orzo, avena, farine, smossi giornalmente per evitarne il lungo stoccaggio.
La trasformazione del latte in azienda è partita a tempo pieno nel 1993, diversificando la produzione in ricotta, formaggi a pasta filata e caciocavallo a lavorazione podolica, che si presta ad una lunga stagionatura, matura lentamente e si arricchisce di sapore ed aromi con il passare dei mesi, seppure abbia una resa minore rispetto ad altri tipi di lavorazione.

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo