info@eccellenzedeltratturo.it

Olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva

Tutte le aziende associate ad Eccellenze del Tratturo producono, chi più e chi meno, olio extravergine di oliva di alta  qualità ottenuto con estrazione a freddo di olio dalle olive. Gli uliveti vengono trattati con la sola concimazione organica e l’inerbimento del terreno con leguminose. Non viene effettuato alcun trattamento parassitario o anticrittogamico negli uliveti.

La produzione è molto limitata ed destinata per lo più per autoconsumo. Due aziende associate, Oro del Sannio e l'Azienda Agrituristica Di Fiore, hanno certificato il loro olio extra-vergine di oliva come prodotto biologico ed utilizzano lo stesso nella produzione di diversi tipi di sottolio. La produzione rimane purtroppo sempre limitata nelle quantità.

Gli uliveti, anche secolari, si trovano in alta e bassa collina e presentano piante di diversa varietà, tra cui l’ Ortice (cultivar storica del Sannio), il Leccino e altre varietà storiche.

L'olio extravergine che proproniamo è eccellente per gusto e proprietà con elevate proprietà organolettiche e nutrizionali. Un autentico elisir di benessere!

Se confrontato con i prodotti della grande distribuzione, il prezzo del nostro olio extravergine è decisamente più alto, ma vi garantiamo che trattasi di prodotti qualitativamente non paragonabili.

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo