In data 19 gennaio 2019 si è svolta la visita presso l’azienda agrituristica Di Fiore, in contrada Coste/Galli a Morcone (BN). L’evento, denominato “Metti un sabato del Carnevale contadino”, è stato occasione per festeggiare l’ingresso del Carnevale secondo la tradizione popolare.
Ai partecipanti è stato proposto un percorso guidato alla scoperta dell’azienda e delle sue attività, con visita al museo contadino aziendale, dove sono conservati svariati utensili e attrezzi della vita rurale e dove è custodito anche un telaio, il cui funzionamento è stato spiegato da un maestro artigiano della tessitura della vicina cittadina di Pontelandolfo, ospitato appositamente per l’occasione. Alla visita al museo è seguito un laboratorio sui dolci tipici del Carnevale, che ha permesso ai partecipanti, adulti e bambini, di cimentarsi nella preparazione e degustazione delle “scorpelle”, un dolce a base di uova e farina, fritto e decorato con miele.
La serata si è conclusa con un momento conviviale, in cui sono stati assaporati i prodotti offerti in degustazione dalle aziende “Eccellenze del Tratturo”.
 

Il videoracconto del Carnevale contadino

I laboratori esperienziali nelle aziende agricole

COME RAGGIUNGERE L'AZIENZA AGRITURISTICA "DI FIORE"

Clicca sull'icona che vedi sulla mappa e calcola il percorso

contentmap_module

COME CONTATTARE O RAGGIUNGERE ECCELLENZE DEL TRATTURO

CONTATTI

 cell: 349.7328692
email: info@eccellenzedeltratturo.it


logo eccellenze del tratturo littleEccellenze del Tratturo
C.da Campo del Monaco 15
82020 - Santa Croce del Sannio (BN)

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo