Alimentazione

Alimentazione (3)

Venerdì, 21 Giugno 2019 20:35

I mercati contadini fanno bene alla salute e al territorio

Scritto da
I mercati contadini sono luoghi speciali: valorizzano i piccoli produttori, portano avanti le tradizioni rurali, promuovono prodotti genuini e di filiera corta, permettono la riscoperta della stagionalità e il rispetto dei cicli naturali, creano aggregazione sociale e convivialità. Nella vendita diretta dal produttore al consumatore vi è uno scambio relazionale effettivo, vi è trasmissione di informazioni e saperi, vi è promozione reale di un intero territorio e del suo patrimonio enogastronomico.
Mercoledì, 08 Agosto 2018 08:41

Il cibo, bene primario e valore culturale

Scritto da
Nutrirsi è un’azione fisiologica, eppure il cibo è più di un alimento; è relazione, cultura, identità, impegno, cura. Come diceva il filosofo tedesco Feuerbach in una sua opera del 1862: ”l’uomo è ciò che mangia”. Il cibo è sostanza viva, attiva e in evoluzione. Ci struttura, ci fa esistere ed essere, e ancor più ci rapporta agli altri.
Diventare consapevoli di cosa e come mangiare è, pertanto, una necessità per preservare al meglio e a lungo il nostro benessere. La consapevolezza alimentare è una capacità che va allenata quotidianamente e fin da piccoli, in particolare oggi, che sono in aumento problemi come obesità, sovrappeso e disturbi alimentari, anche in età infantile.

COME CONTATTARE O RAGGIUNGERE ECCELLENZE DEL TRATTURO

CONTATTI

 cell: 349.7328692
email: info@eccellenzedeltratturo.it


logo eccellenze del tratturo littleEccellenze del Tratturo
C.da Campo del Monaco 15
82020 - Santa Croce del Sannio (BN)

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo