Il mercato contadino di dicembre. Palazzi in Festa

Attività svolta sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018
Località: Santa Croce del Sannio (BN), Palazzo Galanti

All’interno della variegata manifestazione "Palazzi in Festa", tenutasi l’8 e il 9 dicembre 2018 nel suggestivo borgo di Santa Croce del Sannio (BN), si è svolto il nostro, ormai consueto, appuntamento mensile del mercato di Messer Contadino, che si è colorato dello scintillio del Natale, con l’olio novello dei nostri produttori, il caciocavallo, il miele, le confetture e le altre produzioni contadine “Eccellenze del Tratturo” addobbate a festa.

Gli antichi fondaci di Palazzo Galanti hanno accolto, oltre ai produttori della rete di Eccellenze del Tratturo, anche artigiani locali come maestri cestai e intagliatori di legno, creativi hobbisti con una variopinta proposta di oggetti e decorazioni a tema natalizio.

Incantevole, nella serata dell’ 8 dicembre, il concerto per pianoforte, violino e voce, tenutosi all’interno di una delle sale del palazzo nobiliare, a cura dell’associazione culturale Galanti e con maestri dei vicini Conservatori musicali, che hanno proposto le più belle arie natalizie di sempre in un meraviglioso medley. Al concerto è seguita una deliziosa cena organizzata dall’agriturismo Di Fiore, partner “Eccellenze del Tratturo”, mirabile esempio di qualità, tradizione e tipicità. L'arte culinaria dell'azienda agrituristica Di Fiore ha allietato  i visitatori in entrambe le giornate dell’evento anche con del sano e genuino Street Food delle colline dell'Alto Sannio.

Passeggiando nel borgo di Santa Croce, inoltre, è stato possibile soffermarsi a visitare una caratteristica mostra itinerante di presepi presso le antiche dimore del paese, dislocate nel centro storico. Nel bel palazzo De Nigris, aperto per l’occasione, ci si poteva accomodare a sorseggiare del profumato thè caldo, ascoltando musica e, nella serata del 9 dicembre, allietarsi con un aperitivo proposto dall’Agriturismo Santa Barbara.

L’evento è stata una speciale occasione per promuovere il territorio in tutte le sue forme, dall’agro-alimentare alla cucina tipica, dall’artigianato locale alle eccellenze culturali.

Infoline Eccellenze del Tratturo: 349.7328692

CONTATTI

 cell: 349.7328692
email: info@eccellenzedeltratturo.it


logo eccellenze del tratturo littleC.da Campo del Monaco 15
82020 - Santa Croce del Sannio (BN)

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo